vitiligine e vitamina d

Vitiligine e Vitamina d

Vitiligine e Vitamina D sono correlate? 

Ce lo spiega in questo video la Dottoressa Marina Fantato, Dermatologo presso il Centro Medico Unisalus a Milano.

Per quanto riguarda l’utilizzo e l’utilità della Vitamina D nei casi di Vitiligine, ci sono tante ricerche eseguite e tanti studi sono ancora in corso. Tra i tanti risultati emersi, i più importanti sono quelle in cui viene indicato che un basso livello di Vitamina D è correlata ad insorgenza di Vitiligine. Questo in un’elevata percentuale di casi.

Quindi la carenza di Vitamina D è un fattore importante da tenere in considerazione e la risposta se vitiligine e vitamina d sono correlate è dunque positiva.

Correlazione con autoimmunità

Inoltre ci sono altri studi che sembrano dimostrare il ruolo molto importante della Vitamina D nell’auto-immunità, in quanto sempre a causa della carenza di questa “vitamina”, noi avremmo un’alterata espressione di recettori su linfociti T che causerebbero danni ai melanociti.

Ovviamente sono ricerche tuttora in corso e quindi da approfondire ulteriormente e da approvare.

Vitiligine e vitamina d sono correlate: il video

Vediamo ora il Video a cura della Dottoressa Marina Fantato.

Se vi sono interessate le nostre video pillole sulla Vitiligine potete navigare la sezione blog di questa pagina per trovarne altre. Potete richiedere una visita specialistica dalla nostra sezione contatti. Se volete stampare o scaricare questo articolo in pdf potete farlo dal link seguente.

Torna su