Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Vitiligine e Tiroide

Indice

Vitiligine e tiroide: vediamo quali sono le associazioni.

Quando parliamo di malattie autoimmuni come la Vitiligine ci rendiamo conto che spesso viene associata ad altre patologie. L’associazione della presenza di Vitiligine e disturbi della Tiroide risulta statisticamente molto frequente.

Vitiligine e Tiroide

E’ stato evidenziato che molti dei pazienti che sviluppano la Vitiligine presentano, nella loro anamnesi, una condizione di Ipotiroidismo. Questa patologia, definita come una condizione di ipoattività della tiroide, comporta una riduzione circa la produzione di alcuni ormoni tiroidei. 

Parlando di Vitiligine e Ipotiroidismo  possiamo dire che entrambe le patologie  sono interessate da fenomeni di natura autoimmune. In entrambe le condizioni si annoverano infatti meccanismi patogenetici particolari, che determinano la comparsa di queste patologie. 

Tuttavia, la Vitiligine ha come obiettivo la distruzione dei melanociti. Di conseguenza porta alla comparsa di disturbi della pigmentazione. Infatti, si manifesta attraverso la comparsa di macchie bianche.

Il caso più comune di patologie della Tiroide di tipo autoimmune è la Tiroidite di Hashimoto, una patologia cronica autoimmune che interessa la tiroide e che può evolvere in Ipotiroidismo.

Vuoi approfondire il legame tra Vitiligine e Tiroidite di Hashimoto? Leggi qui il nostro articolo.  

Proseguiamo il nostro articolo su tiroide e vitiligine con alcuni dati statistici importanti.

Rilevanze Statistiche

Sebbene non siano stati del tutto chiariti i meccanismi alla base della correlazione tra Vitiligine e Tiroide, vi sono alcuni studi che spiegano come la condizione dermatologica possa essere influenzata dal funzionamento degli ormoni tiroidei.

Secondo degli studi statistici infatti, l’associazione di Vitiligine e Tiroidite è pari al 14,3%  con manifestazioni sintomatiche.  L’associazione tra le malattie autoimmuni della Tiroide e la Vitiligine sembra essere correlata principalmente a motivazioni di tipo genetico, anche se studi evidenziano che anche le situazioni ambientali e lo stress possano essere fattori importanti nello sviluppo della condizione. 

Trattamenti

Nonostante l’associazione di queste due patologie (Vitiligine e Ipotiroidismo) le cure risultano essere differenti.

La miglior terapia per trattare la Vitiligine rimane infatti la fototerapia. Questo perché i raggi ultravioletti sono una forma di stimolazione naturale alla preservazione dei melanociti. Questa terapia, esente dall’utilizzo di farmaci, permette infatti di trattare esclusivamente le aree della pelle interessate dalla condizione senza interessare la cute sana. 

Per quanto riguarda il corretto funzionamento della tiroide, in presenza di sintomi è bene rivolgersi ad un Medico specialista in Endocrinologia. Lo specialista, a seguito di una visita Endocrinologica, potrà indicare al paziente il trattamento più appropriato e, qualora necessario, indirizzare il paziente ad un altro specialista per una miglior definizione della condizione del paziente. 

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
logo vitiligine new
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine