Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Vitiligine e Celiachia

Indice

Quando si parla di Vitiligine e Celiachia si fa riferimento a due importanti patologie autoimmuni. Ciò significa che  i soggetti  colpiti  da queste patologie sono predisposti geneticamente alla formazione di anticorpi contro i propri tessuti.

La Celiachia

Quando parliamo di Celiachia intendiamo una malattia autoinfiammatoria che insorge in soggetti geneticamente predisposti.

Nel caso della Celiachia gli anticorpi sono diretti contro la mucosa intestinale. Così facendo scatenano una reazione infiammatoria. I sintomi associati alla Celiachia sono, ad esempio, diarrea, gonfiore addominale, crampi. Inoltre spesso si registra una perdita di peso nel soggetto affetto da questa patologia.

La diagnosi di Celiachia viene effettuata dal Medico a seguito di una visita e, se necessario, dell’esecuzione di alcuni esami diagnostici. Lo specialista indicherà inoltre al paziente le indicazioni per una corretta dieta.

La Vitiligine

Nel caso della Vitiligine invece la reazione autoimmune ha come obiettivo finale la pelle. Quindi il bersaglio specifico è il melanocita. Ovvero la cellula che produce il pigmento melanina. Che ci permette di difenderci dalle radiazioni ultraviolette.

Questo tipo di reazione autoimmune è solitamente determinata da un elemento di natura ambientale o psicosomatico.

Vitiligine e Celiachia a confronto

La differenza principale tra Vitiligine e Celiachia è data dall’innesco.

Infatti, nel caso della Celiachia, la reazione viene innescata dalla sensibilità verso il glutine (vitiligine e glutine). Una proteina contenuta nel grano, nell’orzo e nella segale. Si attiva così una sostanza specifica che è responsabile dei danni alla mucosa intestinale.

Mentre nel caso della Vitiligine, come abbiamo già visto, le cause sono di natura ambientale o psicosomatiche.

Le due patologie possono essere associate. Associazione dell’ 1,7% secondo le statistiche.

Tuttavia la Celiachia comporta delle manifestazioni cutanee specifiche che prendono il nome di dermatite erpetiforme. Esse sono caratterizzate dalla comparsa di arrossamento, placche, bolle e vescicole di carattere pruriginoso. Tuttavia non hanno nulla in comune con il sintomo caratteristico della Vitiligine, ossia le chiazze bianche.

Di conseguenza possiamo affermare che ciò che accomuna queste due patologie è la predisposizione da parte della persona colpita a presentare una reazione autoimmune. Tuttavia la coesistenza di entrambe le patologie nella stessa persona è perlopiù un dato statistico.

Le possibili cure

Vitiligine e celiachia che fare? 

Dunque, in base alla eziopatogenesi di entrambe queste patologie, la cura sarà ovviamente è diversa. Infatti, parlando di due patologie diverse, le terapie saranno differenti.

Nel caso della Celiachia la terapia è rivolta ad eliminare la presenza di glutine dalla propria dieta.

Mentre nel caso di Vitiligine viene effettuare una stimolazione dei melanociti attraverso il ricorso a raggi ultravioletti. Infatti essi sono lo stimolo naturale alla produzione della melanina.

Un ulteriore strumento per combattere la Vitiligine è rappresentato dalla Microfototerapia Protocollo Ratokderm. Questa terapia è infatti esente dall’utilizzo di farmaci e interessa esclusivamente le porzioni di pelle interessate dalla Vitiligine. 

Se vuoi prenotare una visita dermatologica con i medici dermatologi del Centro Medico Unisalus chiama il n. 0248013784 oppure scrivi a info@vitiligine.it

Puoi contattarci anche tramite la sezione contatti del nostro sito oppure prenotare la tua visita comodamente online attraverso il pulsante qui sotto.

Contattaci

Il nostro centro a Milano si avvale di medici specializzati in Psoriasi, dalla comprovata esperienza. Chiamaci per saperne di più!

Altre Notizie
logo vitiligine new
Scrivi alla
Dott.ssa Marina Fantato


    dott.sa fantato vitiligine