La vitiligine acrofacciale è uno dei tipi di vitiligine che possono colpire una persona.
Sebbene solo l’1% della popolazione viva con la vitiligine, il suo aspetto può manifestarsi in modi diversi. Per alcuni, la vitiligine apparirà solo su un’area del corpo. Per altri, invece, la vitiligine comparirà solo su un lato del corpo, oppure ancora sulla maggior parte o su tutto il corpo.
Ecco come si classificano i tipi di vitiligine.
Vitiligine Generalizzata
La forma più comune di vitiligine è la vitiligine generalizzata, che può anche essere definita come non segmentale o volgare.
Le macchie di vitiligine sono tipicamente simmetriche e compaiono su entrambi i lati del corpo.
La vitiligine generalizzata compare su alcune aree e, di solito, progredisce fino a coprire più parti del corpo, sebbene la velocità di progressione sia varia.
Le macchie appaiono comunemente su mani, polsi, gomiti, ascelle, palpebre, narici, labbra, orecchie, fianchi, ginocchia, caviglie e piedi.
Vitiligine Segmentaria
La vitiligine segmentaria, definita anche unilaterale, appare solo su un lato del corpo. La depigmentazione può verificarsi su viso, collo, tronco, braccia e gambe.
Questa forma di vitiligine compare spesso nei bambini e si stabilizza nel giro di pochi anni.
Vitiligine Focale
La vitiligine focale o localizzata compare solo su una o due aree del corpo.
Si tratta di una forma rara di vitiligine. La depigmentazione non ha schemi coerenti. Tuttavia, la vitiligine focale può essere una forma precoce di vitiligine generalizzata e può continuare a diffondersi.
Vitiligine Acrofacciale
La vitiligine acrofacciale è chiamata anche vitiligine della punta delle labbra.
Si tratta di una forma non comune di vitiligine. La vitiligine acrofacciale si verifica solo su labbra, dita delle mani e dita dei piedi.
Vitiligine Universale
La vitiligine universale è la forma più rara di vitiligine.
Parliamo di vitiligine universale quando l’80% o più del corpo perde pigmento. Alcune persone con vitiligine universale diventano depigmentate al 100%.
Vitiligine Perinevica
La vitiligine perinevica è un tipo raro di vitiligine.
Le macchie tipiche della patologie iniziano da un neo a espandersi in maniera centrifuga fino a creare una macchia bianca tutto attorno al neo stesso.